Cosa sono gli huipil maya?
L’huipil è il costume tipico indossato principalmente dalle popolazioni indigene del Messico meridionale e dell’America centrale. Sebbene le sue origini risalgano all’epoca preispanica, con l’arrivo degli spagnoli divenne obbligatorio.
Gli ecclesiastici che accompagnavano i conquistadores spagnoli nel XVI secolo erano scandalizzati dal fatto che le donne indossassero abiti a torso nudo. Questa pratica era contraria alla morale cristiana, così costrinsero la popolazione indigena a coprirsi con indumenti diversi. Per coprire il busto, si decise di indossare l’huipil.
Questo indumento è chiamato anche güipil in Guatemala e Honduras, mentre nella penisola di Yucaaán (Messico) è conosciuto come hipil.
Come sono fatti gli huipil maya?
Il taglio di base dell’huipil maya può sembrare semplice. È costituito da due pezzi di stoffa, solitamente di forma quadrata o rettangolare, uniti tra loro. In questa giunzione ci sono delle aperture che permettono di inserire il corpo e di estrarre le braccia e la testa dall’huipil.
I pezzi di tessuto che vengono uniti sono normalmente realizzati in filo di cotone. Per la tessitura viene spesso utilizzato il telaio più diffuso nella zona: il telaio a schiena d’asino.
I diversi disegni caratteristici di ogni villaggio possono essere realizzati durante il processo di tessitura, oppure vengono ricamati a mano sul tessuto.
Sia i disegni ricamati che i colori utilizzati sono specifici per ogni villaggio. Tuttavia, il colore dell’huipil può variare di anno in anno. Ciò è dovuto al fatto che molti paesi realizzano l’huipil per quell’anno con il colore del mantello indossato dal santo patrono o dalla vergine del paese in quell’anno. Così, conoscendo il colore, è possibile scoprire l’anno in cui è stato realizzato l’huipil.
Tipi di huipil maya
L’indumento di base dell’abbigliamento indigeno e meticcio dell’America centrale presenta diverse tipologie a seconda del suo utilizzo. Si distingue quindi tra gli huipil che si indossano quotidianamente e quelli che si indossano in occasioni speciali. L‘huipil quotidiano è l’indumento usato per le attività di tutti i giorni, mentre l’huipil cerimoniale è quello riservato alle occasioni speciali.
È in queste occasioni speciali, come matrimoni e feste patronali, che l’huipil cerimoniale, molto più decorato e di solito di dimensioni maggiori, è quello che stupisce tutti con la sua presenza.
Situazione attuale dell’huipil in Guatemala
Sebbene l’huipil maya sia ancora ampiamente utilizzato nelle zone rurali, nelle grandi città il suo uso è più aneddotico e limitato alla popolazione indigena.
Tuttavia, in Messico è nato un movimento chiamato “Venerdì tradizionale”, che cerca di reintrodurre l’huipil come indumento normale e di dare valore agli indumenti creati tradizionalmente.
Negli ultimi tempi, diversi ricami sono stati plagiati da grandi marchi di moda internazionali, e c’è una lotta costante per preservare l’eredità e i diritti d’uso.
L’uso del huipil oggi
Grazie alla bellezza dei ricami e dei colori, gli huipil sono oggi molto richiesti. L’uso del huipil si è esteso sia come indumento che per personalizzare gli accessori o per utilizzarlo nella decorazione della casa.
Così, possiamo trovare borse e scarpe personalizzate che utilizzano i tessuti delle huipiles per creare pezzi unici. È anche possibile creare spazi unici utilizzando questi capi come testiera del letto o in qualsiasi stanza della casa, utilizzando huipiles incorniciati. A voi la scelta!
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.